Come cambiare la serratura di una porta blindata

Le porte blindate sono molto sicure e durevoli nel tempo, tanto da poter essere perfettamente funzionali e performanti anche dopo decenni. Tuttavia, se si vuole rendere una porta blindata più sicura ed evitare così aggressioni o intrusioni indesiderate in casa, oppure che la porta rimanga bloccata, basterà sostituirne la serratura, scegliendone una a prova di scasso.

In questo articolo vedremo insieme passo passo come fare per cambiare la serratura di una porta blindata, fermo restando che se non si è avvezzi con la manualità e il fai da te ci si può sempre rivolgere all’aiuto di un professionista del settore che in breve tempo svolgerà un lavoro a regola d’arte al posto vostro.

Preparazione della porta blindata

Per prima cosa è necessario rimuovere lo spioncino, le maniglie, il copri cilindro della serratura e per finire le modanature superiori e laterali della porta, per poter accedere alla serratura nascosta al suo interno. Smontare lo spioncino è semplicissimo, basterà infatti tenere ferma la parte che dà sull’esterno con una mano, mentre con l’altra si svita la parte interna. Le porte blindate possono essere dotate di una sola maniglia interna oppure di due maniglie passanti. In entrambi i casi, lo smontaggio si esegue in questo modo: innanzitutto va rimossa la mostrina della maniglia, facendo leva con un cacciavite a taglio piatto.

Subito al di sotto, si trova il ferma maniglia, in genere in plastica, ancorato saldamente al pannello della porta per mezzo di due viti, una superiore e una inferiore, che vanno svitate completamente. A questo punto si procede a rimuovere il copri cilindro della serratura, svitando le viti che lo fissano alla porta. Generalmente, le modanature superiori e laterali di una porta blindata sono ancorate ad essa per mezzo di piccole viti in punti difficilmente visibili a colpo d’occhio, come sulla parte superiore o inferiore, che ancora una volta vanno rimosse con l’ausilio di un cacciavite o di un avvitatore elettrico.

Non ci resta, quindi, che procedere con la rimozione completa delle modanature e del pannello anteriore della porta, esercitando una lieve pressione e magari aiutandosi con un cacciavite dal taglio piatto che fungerà da leva. Rimarrà così lo scheletro della porta blindata e si avrà completo accesso alla serratura.

Sostituzione della serratura della porta blindata

La serratura di una porta blindata è affiancata sia nella parte superiore sia in quella inferiore da due asticelle di deviamento. Per prima cosa è necessario rimuovere il cilindro centrale, impiegando la chiave come elemento di presa del cilindro: basterà infilarla nella serratura, tenendola leggermente inclinata e con una lieve spinta verso l’alto tirare verso di noi, rimuovendo il cilindro.

Ai lati dello spazio in cui era alloggiato il cilindro si trovano due viti che tengono fermo il defender, vale a dire l’elemento che si trova nel pannello esterno della porta e che corrisponde alla serratura nel lato interno. Ora è il momento di rimuovere le chiavette che collegano i deviatori alla serratura, rimuovendo sia l’asticella superiore sia quella inferiore. Adesso si deve smontare la scocca della serratura, è facilemnte riconoscibile perchè si mostra come un pannello rettangolare o quadrato, in genere ancorato per mezzo di quattro viti semplici o viti a farfalla, poste agli angoli. Rimossa la scocca della serratura precedente è il momento di inserire al suo posto quella nuova, accentrando i pistoni laterali e fissandola con le viti a farfalla.

A questo punto bisogna incastrare le asticelle di deviamento nuovamente nell’alloggio della serratura, fissandole con le chiavette. Si procede poi al posizionamento del nuovo defender e subito dopo del nuovo cilindro. Questi passaggi sono gli stessi già compiuti nella fase di smontaggio, ma vanno esiguiti al contrario. Un buon consiglio è quello di non avvitare completamente fin da subito le viti del defender, ma di provare a girare la chiave per capire se la serratura funziona e solo allora procedere con il fissaggio. Se tutto è andato a buon fine, non rimane che rivestire la porta con pannello, modanature, maniglia e spioncino e il gioco è fatto!