Se quello che desideri è iniziare a pescare ma non sai come fare, non preoccuparti, il tutto è piuttosto semplice. Anche se può sembrare il contrario visto che magari non hai le attrezzature giuste, ti mancano i permessi e non conosci le tecniche di pesca non abbatterti: vediamo come puoi cominciare a pescare in maniera semplice e soprattutto senza stressarti troppo.
Come iniziare la pesca sportiva
Innanzitutto il modo migliore per prendere confidenza con la canna da pesca è quello di cominciare recandosi presso un laghetto privato di pesca sportiva. Qui risulta piuttosto facile pescare anche perché solitamente il pesce è sempre abbondante. Naturalmente un po' di abilità ci vuole sempre, per cui non avere il morale sotto i piedi se non riesci a catturare subito le tue prede. Ci sono moltissimi laghi di questo tipo, dove cambiano le specie ittiche all’interno. Per cominciare puoi provare con quelli in cui si trovano trote, carpe, tinche anche se non mancano quelli in cui puoi trovare orate, capitoni, anguille o storioni.
Ogni lago ha le sue regole ma in genere non viene richiesta la licenza di pesca e per fare un po' di chiarezza possiamo dividerli grosso modo in due categorie, quelli a cattura libera e quelli no kill o a rigetto. Nei primi generalmente si versa una quota anticipatamente e il pesce pescato può essere portato a casa. Ci sono posti a cattura libera in cui invece non si paga prima ma solo dopo la cattura, in proporzione al pescato. Nei laghi no kill come suggerisce il nome il pesce deve essere trattato molto bene, pescato e poi rimesso in libertà. Qui si paga una cifra irrisoria per accedere alle acque e divertirsi con canna e mulinelli.
In molti di questi laghetti puoi recarti anche senza attrezzature, visto che è quasi sempre disponibile il noleggio del materiale per pescare. Se vuoi farti un’idea di quello che ti occorre se deciderai di acquistare la tua attrezzatura puoi visitare il sito Pesca Sport San polo. Qui potrai trovare anche prodotti economici, senza spendere una fortuna. Se poi decidi che la pesca sarà il tuo futuro potrai munirti in seguito di attrezzature specializzate e più performanti per praticare la pesca sportiva.
Un altro sistema molto easy per iniziare a pescare è quello di pescare a mare dalla spiaggia. Praticare il surfcasting al momento non prevede l’obbligo di una licenza di pesca a pagamento per cui puoi allenarti in totale tranquillità. Avrai così modo di affinare la tecnica di lancio e quasi certamente di provare l’abboccata.