Solo nel 2020 l'azienda leader del mercato internazionale e-commerce di fast fashion valeva 15 miliardi di dollari, come si legge sul sito ufficiale, diventando nel giro di breve tempo uno dei brand di moda più celebri al mondo.
Nel 2021 valeva circa 30 miliardi e nel 2022, secondo un articolo del Wall Street Journal l'azienda cinese vale 100 miliardi ed è diventata una delle compagnie private con la valutazione più alta al mondo.
Come se non bastasse Shein si è imposta sul mercato delle applicazioni mobile scalando le classifiche di download nella categoria shopping e superando addirittura l'azienda più grande al mondo, Amazon, negli Stati Uniti.
Il CEO, Chris Xu, nel 2022 viene elencato nella prestigiosa lista dei nuovi miliardari di Forbes.
Nel giro di pochi anni Shein ha conquistato il mercato dei rivenditori di abbigliamento online raggiungendo e superando (in vendite) i colossi più affermati e conosciuti come Primark, Zara, H&M, Pull&Bear e Forever 21.
Questi numeri spropositati potrebbero far girare la testa e sembrare surreali ad un primo sguardo. Soprattutto se si tiene conto del fatto che si tratta di un'azienda nata soli 10 anni fa come e-commerce di abiti da sposa. Si potrebbe addirittura essere tratti in inganno e pensare che le dimensioni di questo successo siano state in qualche modo frutto di una combinazione di situazioni fortunose.
In realtà, non si tratta affatto di un risultato raggiunto per caso. Al contrario, la chiave del successo di questo gigante del mondo degli acquisti online deve tutto il suo successo a una strategia perfettamente pianificata e messa in atto nel corso degli ultimi anni. Non è un caso che Shein sia una delle piattaforme più apprezzate del mondo del fashion e continui a collezionare recensioni positive su ogni piattaforma online, vedi Reviewsbird.
La domanda dunque sorge lecita: come ha fatto un'azienda del fashion a scalare così tanto in così poco tempo? E, soprattutto, cosa si cela dietro gli incredibili numeri da record dell'azienda cinese? Andiamo ad analizzare i punti fondamentali in questo articolo.
I fattori che hanno favorito il successo di Shein
Magliette da 3,99 €, capi d'abbigliamento da donna all'ultima moda, vestiti uomo economici per tutte le età, per tutte le tasche, e di tutti i tipi possibili e immaginabili. Insomma, una scelta infinita, a prezzi stracciati, con ultra fast delivery inclusa. Da cosa è stato reso possibile tutto ciò?
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Modello di Business: il primo vantaggio competitivo è da ricercare nella strategia ben pianificata atta a massimizzare le vendite a prezzi contenutissimi e a una velocità di produzione senza concorrenza. Certo, la qualità è stata spesso fonte di accese discussioni, eppure la gente continua a comprare.
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Strategia di marketing: forse la parte più interessante di questo fenomeno. Il marchio cinese ha saputo sviluppare un piano di marketing costruito ad hoc che intercettasse in modo intelligente le tendenze di un target preciso, la cosiddetta Gen Z. Combinando il tutto con un attento piano d'azione mirato a coinvolgere il mondo dell'influencer marketing sui social media, stringendo collaborazioni con i più grandi creators su TikTok e Instagram, come Addison Rae, e celebrities internazionali più popolari del calibro di Katy Perry, Haley Bieber e Klholė Kardashian, ha dato il via a trend sempre più popolari a cui tutti volevano partecipare attivamente. Sfruttando così l'algoritmo delle piattaforme social e i volti più popolari al mondo, Shein si è assicurata nel tempo miliardi di visualizzazioni e condivisioni, favorendo sempre di più la sua popolarità ed espandendosi su tutte quelle piattaforme social che sono sempre più predisposte alla vendita diretta da parte dei creators e dove, oggi, ci siamo proprio tutti!
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Software e big data: un altro punto di forza di grande impatto è stato l'algoritmo interno che gestisce l'intero processo di ideazione, produzione e distribuzione dei capi d'abbigliamento. Questo software è architettato proprio per intercettare i trend del Web e per rispondere alla domanda sempre più crescente del mercato. In poche parole, attraverso l'analisi dei dati, il software è in grado di capire cosa "funziona" e cosa no, cosa viene comprato di più e cosa meno. A quel punto non resta che produrre sempre più pezzi d'abbigliamento che con matematica certezza sono i più richiesti dal mercato e scalare il più possibile, in meno tempo possibile. Questo rappresenta un vantaggio competitivo non da poco nei confronti dei competitor.
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Pandemia: sfruttando la forza della rete, l'azienda ha saputo cavalcare a pieno l'onda anomala dello shopping compulsivo online favorito dalle restrizioni apportate dalla pandemia. Dal 2020 in poi, l'impresa cinese ha aumentato il proprio fatturato del 100% e questo risultato è stato spinto, senza dubbio, anche dal boom degli acquisti sul web. Per così dire, forse anche un pizzico di fortuna c'è stato.