Come scegliere una canna da pesca

Una buona canna da pesca è la base della pesca da sport. La bravura del pescatore è fondamentale, ma lo è anche l'utilizzo del giusto tipo di canna. Ti diciamo come scegliere, in particolare se la stai acquistando per la prima volta. Dalla lunghezza e dai materiali, all'azione e alla potenza, l'elenco delle cose da considerare può farti girare la testa.

Qual è la giusta lunghezza della canna da pesca?

La lunghezza è uno dei primi aspetti che devi considerare quando scegli una nuova canna. La lunghezza della canna ha un grande impatto sulla capacità di lancio, per questo ci sono tipologie più lunghe e tipologie più corte. Queste ultime ti danno molto più controllo, ma sei piuttosto limitato su quanto lontano puoi lanciare la lenza.

Tuttavia, al di là della lunghezza, ricorda che hai bisogno di una canna facile da maneggiare: ricorda che quelle più corte sono anche più potenti, quindi se stai ambendo a prendere pesci di grandi dimensioni, questa è la strada da percorrere. Ottimo suggerimento in merito puoi prenderlo anche da Pesca Sport San Polo

Qual è la giusta potenza della canna?

Strettamente correlata all'azione della canna, ma che non andiamo ad approfondire in tal sede per il discorso proposito in merito, è la potenza della pesca. Si tratta cioè, più nel dettaglio, della capacità di una canna di resistere alla pressione. Come è facilmente intuibile, le canne più pesanti vanno bene per riuscire a prendere i pesci più grandi, mentre quelle più leggere funzionano meglio per quelli più piccoli.

Se riesci ad usare la stessa logica, il consiglio è quello di usare delle lenze più pesanti se hai canne pesanti e lenze leggere con canne leggere. Da questo punto di vista c'è sempre un po' di margine di manovra dal momento che in genere ci si dovrebbe attendere alle indicazioni presenti sul grezzo della canna. Se infatti usi una canna troppo pesante e la lenza potrebbe spezzarsi. Un filo troppo pesante, viceversa potrebbe spezzare la canna. La potenza della canna va in genere da Ultra Light, Light, a Medium, e così via.

In conclusione possiamo dire che scegliere una canna da pesca non è facile. Ci sono molti aspetti da considerare, in particolare se ne acquisti una per la prima volta. La buona notizia è che puoi evitare di sbagliare, seguendo queste poche semplici indicazioni che ti abbiamo fornito per la scelta della tua canna. Per il resto, che si tratti di pesca sportiva o non, hai molto da aspettarti.