Un paradiso naturale tutto da visitare quello dell’Arcipelago Toscano. Dall’isola d’Elba a Pianosa, questo territorio è un paradiso di terre emerse, circondate da un meraviglioso mare blu cobalto e ricche di natura selvaggia e incontaminata tutta da scoprire. Se si è scelto queste località per la prossima vacanza estiva è bene mettere in valigia tutto quello che occorre per esplorare, perché tra montagne, spiagge che sembrano i tropici, sport acquatici e meraviglie architettoniche si avrà tantissimo da vedere e da fare. L’arcipelago è una costellazione di isole più o meno grandi, di cui la più famosa è sicuramente l’isola d’Elba, conosciuta prima per essere stata la terra d’esilio di Napoleone Bonaparte e poi per essere diventata una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Il modo migliore per raggiungerla è via mare con il traghetto. E per farlo, confronta online le disponibilità e le tariffe dei traghetti per l’isola d’Elba; in questo modo potrai con te la tua auto in sicurezza e relax. Visitando l’isola con un proprio mezzo, infatti, si avrà modo di scoprire località che non si raggiungono facilmente con altri mezzi.
Località imperdibili dell’Arcipelago Toscano: cosa fare e cosa vedere
Accarezzate dal vento e scaldate dal sole, baciate dal mare blu cobalto e attorniate dalla natura selvaggia, le isole che fanno parte dell’Arcipelago Toscano sono una più bella dell’altra, ma le due più famose sono l’isola d’Elba e l’isola di Montecristo. La prima per essere stata terra d’esilio di Napoleone Bonaparte, la seconda per essere stata lo sfondo per il famosissimo libro di Dumas “Il conte di Montecristo”. All’isola d’Elba si possono ammirare borghi arroccati molto antichi e pittoreschi, antiche fortezze etrusche e praticare sport acquatici per tutta la famiglia. Se poi si è amanti delle escursioni si può intraprendere il sentiero di Monte Capanne, che, però, è molto impegnativo quindi consigliato ai più esperti. In realtà, è possibile percorrere dei sentieri anche per chi è alle prime armi, ma richiedono spesso la presenza di una guida. In cima al monte si può ammirare un panorama che lascerà a bocca aperta.
La parte più bella di quest’isola, però, è composta dalle sue cale selvagge che si possono raggiungere sia in kayak via mare che a piedi salendo sugli scogli.
Le spiagge sono l’ideale per chi ama sport acquatici, infatti sull’isola si possono praticare la pesca subacquea, il surfing e il nuoto. L’ideale anche per gli amanti della bicicletta, ci sono varie zone in cui poter noleggiare una mountain bike e fare percorsi naturalistici, tra miniere di ferro e borghi medievali. Non sarà, inoltre, troppo strano, durante una passeggiata in bici, imbattersi a un tratto in un altare romano celato da una vite oppure in una torre medievale. Per la storia più recente, non si può non visitare Villa dei Mulini, residenza di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio. Se, invece, ci si trova sull’isola il 18-19 agosto non si può perdere il Palio di San Agabito, uno spettacolo con gli sbandieratori, un banchetto medievale e alcuni giochi sempre risalenti a questo periodo storico.
Vicino all’Elba c’è l’isola di Pianosa, qui si possono visitare i sentieri segnalati immersi nella natura sia a piedi che in mountain bike ma anche fare un giro in kayak. L’isola di Giannutri è ricca di natura incontaminata, non sono presenti strade ed è consigliabile esplorarla a piedi. L’isola del Giglio, infine, anche se piccola, è davvero molto bella: la parte del Porto è circondata da acqua cristallina ed è molto vivace con le sue botteghe colorate, ristoranti tipici e qualche baia nascosta da scoprire. La parte del Castello, poi, è particolarmente bella per la sua fortezza e il suo bellissimo borgo.