Compro argento Roma, come trovare gratuitamente le valutazioni più alte

Può capitare di avere tra i propri effetti personali gioielli in argento oppure esposti su mensole oggettistica di quel materiale. Si tratta di un elemento molto diffuso e utilizzato per fare regali di qualsiasi tipo. Nel momento in cui questi non vengono più utilizzati oppure si vuole fare spazio in casa, c’è la possibilità di donarli a chi può dargli nuova vita oppure decidere di venderli a un compro argento. Quest’ultima soluzione è tra le più praticate ad esempio nella Capitale, dove le persone preferiscono affidarsi ai compro argento Roma in modo da poter fare un piccolo gruzzoletto da usare per le spese. Quello che fa il compratore è definire il peso in grammi e da lì stilare il valore dell’oggetto tramite tabelle di valutazione. Uno dei più affidabili del settore è il Compro oro OroElite che dal 2007 mette a disposizione per i cittadini romani tutta la sua professionalità nella compravendita di metalli preziosi.

Certamente trovare il giusto compro argento Roma non è facile. Bisogna prendere in considerazione moltissimi fattori, come la valutazione. Infatti se si vuole guadagnare qualche soldo in più dalla vendita del proprio gioiello in argento, è opportuno recarsi da professionisti con le più alte valutazioni, così da prendere la giusta decisione.

Ma come possiamo andare a botta sicura? In che modo possiamo trovare gratuitamente le valutazioni più alte? Continuate a leggere per scoprirlo!

Compro argento Roma, quotazioni in continua oscillazione

Come detto, se si possiede qualsiasi oggetto di argento, è possibile disfarsene riuscendo a guadagnare qualcosa tramite l’ausilio dei compro argento Roma. Parliamo di professionisti sparsi per la Capitale che ogni giorno mettono la propria esperienza al servizio dei tanti cittadini.

L’argento al momento è uno dei materiali più utilizzati per creare gioielli di classe, ma anche oggettistica come bomboniere, vassoi, posate e tantissimo altro. Avere tutto ciò in casa e non usare niente è un peccato, per questo motivo si può decidere di venderlo al negozio che più ci soddisfa. C’è da precisare che non sempre troviamo lo stesso prezzo da tutte le parti o nell’arco di una settimana, in quanto l’argento, così come l’oro, è in costante oscillazione, questo fa sì che la quotazione argento usato Roma risulti sempre diversa. Il valore viene determinato dall’andamento in borsa, ecco spiegato perché bisogna attendere il giusto momento per venderlo a un prezzo conveniente.

Ma com’è possibile calcolare il valore dell’argento? In realtà ci sono una serie di modi per poterlo fare in maniera del tutto gratuita e senza vincoli.

Come calcolare il valore del proprio argento

Calcolare il valore del proprio argento non è per niente difficile, anzi. È possibile avere una valutazione gratuita in qualsiasi modo. La maggior parte dei residenti della Capitale, ad esempio, preferiscono recarsi al compro argento Roma più vicino, così da avere la giusta risposta alla domanda. Esistono persone, però, che invece vogliono essere autonomi e decidono di affidarsi a internet per calcolare l’entità del valore.

La prima cosa da fare in questo caso è pesare l’oggetto, che questo sia un gioiello, una moneta, un lingotto oppure la cornice di uno specchio pregiato. Una volta fatto ciò bisognerà controllare i titoli dell’argento in borsa. Basta controllare il numero dei carati incisi sul gioiello e lingotto (800, 925, 999) e rapportare quel valore per i grammi dell’oggetto. Se si tratta di una moneta il discorso è diverso, in quanto vanno presi in considerazione altre caratteristiche, come l’anno di coniazione.

Una volta fatto tutto ciò si può decidere di fare autonomamente il calcolo oppure affidarsi ai vari form dei professionisti, che indicheranno subito il valore effettivo dell’argento posseduto. Se la cifra è di nostro gradimento è possibile sfruttare l’opzione blocca prezzo, che consente di avere una consulenza con esperti e di ricevere la somma fissata online, anche se la quotazione dell’argento in quel momento è calata.

I carati dell’argento

L’argento, così come l’oro, ha un suo mercato e che il prezzo dipende dalle oscillazioni di mercato e dalla sua purezza. Con quest’ultimo aspetto intendiamo la quantità di argento presente in un oggetto. Maggiore sarà la presenza di tale materiale e, ovviamente, maggiore sarà il prezzo pagato dal negozio.

Ecco che su ogni gioiello, moneta, lingotto e oggetto è presente una sigla numerica che sta ad indicare il numero di carati, ovvero quanto argento in questo caso è presente. Possiamo trovare diversi tipi: 800, 925, 99.

Le cifre spiegate:

  •         Argento 800: quando leggiamo questo numero vuol dire che su 1000 parti totali, 800 sono di argento, quindi si ha un rapporto 8:10. Questo tipo viene utilizzato per argenteria e oggettistica per la casa;
  •         Argento 925: qui saliamo. Sì, perché all’interno abbiamo il 92.5% di argento. È particolarmente usato per i gioielli pregiati e le posate di alta classe, nei set da collezione. Spesso viene identificato con il nome di Sterling Silver;
  •         Argento 999: è il più puro di tutto, avendo il 99% di argento ed è usato per i lingotti.