Le guaine per cavi e la loro funzione impermeabile

Una guaina può avere vari utilizzi. Generalmente si sente parlare di guaina per il rivestimento di tetti ma, forse in pochi sanno, che la guaina è fondamentale anche per il rivestimento dei cavi.
Di cosa stiamo parlando? Tutti quotidianamente entriamo in contatto con cavi elettrici, a partire dai semplici cavi del televisore, delle lampadine, per arrivare ai cavi della nostra automobile o quelli che si trovano all’interno dei nostri elettrodomestici.

All’interno di questi cavi passano i fili conduttori, ovvero quei fili sottili e quasi invisibili che permettono il passaggio dell’elettricità. Nel momento in cui una goccia di acqua cadesse su un conduttore, si creerebbe una scossa di corrente. Ecco a cosa serve la guaina. La guaina, generalmente in PVC (materiale che risulta plastico, elastico e resistente) servono proprio a garantire l’incolumità della persona, proteggendo i cavi da acqua e condizioni atmosferiche, ma non solo. Infatti, la guaina per cavi serve anche a tenere ben saldi tra loro i conduttori.

Le aziende che producono guaina per cavi

Ci sono numerosissime aziende che si occupano di produre guaina per cavi. Si tratta di un lavoro molto sofisticato e accurato in quanto bisogna selezionare le migliori materie prime per creare un prodotto di prima qualità che risulti resistente e funzionale.
Possiamo prendere come esempio l’azienda Micoplast, con sede a Sedriano, nel milanese, che è specializzata nella produzione di guaine in PVC per il rivestimento di cavi.

La manutenzione della guaina per cavi

La prima caratteristica che una guaina per cavi deve avere è la resistenza. Resistenza all’acqua, al fuoco e al calore; resistenza ai fattori atmosferici, al passare del tempo, al freddo e all’usura.
Deve essere di buona qualità, prodotta con materie prime impeccabili. Deve essere flessibile e facilmente maneggiabile.

Oltre la qualità intrinseca alla guaina, però, è necessario che questa non venga lasciata deteriorarsi. Per spiegare meglio il concetto, è fondamentale che se dovessimo accorgerci che una guaina per cavi si sta deteriorando, presenta delle crepe o si sta sgretolando perché troppo vecchia, ci prestiamo subito a cambiarla con una nuova, contattando possibilmente un esperto.

I prodotti

Micoplast presenta al suo cliente un vasto portfolio di scelte. Tutte le guaine, ovviamente, sono a norma di legge e garantiscono sicurezza ed efficienza. La possibilità di scelta è varia, si possono ad esempio trovare guaine realizzate in metratura diversa che vengono poi tagliate a misura a seconda della destinazione d’uso e della preferenza del cliente.

Inoltre, possono essere di diversi diametri interni ed esterni e anche in vari colori.
Il cliente può anche richiedere un particolare disegno o un marchio sulla guaina stessa.
Ci sono guaine di diversi tipi a seconda del settore di utilizzo e a seconda della funzione che andranno a svolgere.

Micoplast produce anche guaine termorestringenti e resistenti all’umidità, queste sono create con un particolare strato interno in adesivo termoplastico. Hanno una tipologia di utilizzo diverso, essendo destinate all’industria automobilistica, elettrotecnica ed elettronica. Alcuni dei modelli visibili sul sito di Guaine Micoplast:TERMO ACS-100, TERMO ACS-300, TERMO ADW-300 E TERMO ADW 400, TERMO ATW.

I servizi al cliente

I clienti che si forniscono di guaina per cavi, possibilmente, non sono singoli individui ma industrie che ne fanno ampio uso e hanno necessità dei prodotti nel minor tempo possibile. Le aziende che possono lavorare con la guaina fanno generalmente parte del settore elettromeccanico, automobilistico ma anche elettronico (televisori, elettrodomestici) ed informatico. Micoplast, per esempio, ha deciso di creare un magazzino logistico, all’interno del quale conserva le sue scorte di guaina in PVC. Il cliente che dovesse averne necessità immediata può contattare il servizio clienti e richiederne la spedizione.

In ogni caso, è sempre bene controllare online le diverse aziende che si occupano di produzione e vendita, questo è utile anche per essere sempre informati e conoscere oggetti di uso quotidiano ai quali molte volte non si dà troppa importanza, ma che in realtà sono essenziali.