Come creare il tuo packaging di cosmesi online

Packaging cosmetico: piccola guida pratica alla creazione su piattaforma

Il packaging legato al mondo della cosmesi è sicuramente uno strumento di marketing determinante, necessario e fondamentale per il successo del brand. Oltre a definire dettagli e qualità del prodotto che contiene, il packaging deve possedere elementi che, in fase d’acquisto (in negozio o online) siano visivamente decisivi. Il packaging per cosmetici non deve solo esaltare ciò che contiene ma deve accompagnare la scelta del possibile acquirente. Per questo è importante sapere come creare un packaging cosmesi efficiente, efficace e di successo.

Il tuo packaging di cosmesi funziona? La scatola, senza farci troppi giri di parole, è ciò che unisce consumatore e prodotti di bellezza. Il ruolo che ricopre è un ruolo importante, determinante e, nel settore cosmetico l’accento sul packaging è molto più enfatizzato rispetto ad altri settori. Deve essere attraente per la vista, per la prima impressione e deve rispecchiare valori in cui il cliente potrebbe identificarsi.

È un cliente che presta attenzione al lusso? O al green? Oppure è qualcuno estroverso, eccentrico? Se si riesce a far centro, si crea un packaging per cosmesi che durerà nel tempo e nella vita dell’acquirente, anche dopo l’acquisto. Ma come si fa a creare il giusto packaging?

Oggi esistono tante piattaforme online che danno la possibilità di creare, in tempo zero, un packaging cosmetico ad hoc e secondo le tue esigenze. Se hai tante idee ma non sai come ordinarle, puoi seguire alcuni consigli, che renderanno i tuoi pensieri creativi più ordinati di uno scaffale di biblioteca!

Packaging cosmesi: alcuni consigli per la personalizzazione

Dimmi il prodotto cosmetico e ti dirò il packaging perfetto.

Non serve scendere nei tecnicismi nerd. Prima di tutto, hai le idee chiare per creare il tuo packaging cosmesi?

Ancora prima di trovare siti e piattaforme è preferibile avere più o meno un’idea di cosa vorresti creare. Forse si sta parlando di ovvietà, ma un’idea è pur sempre un punto di partenza. Magari vuoi creare un packaging in grado di esaltare la peculiarità di quel particolare tipo di profumo? Potresti scegliere un packaging elegante, dal design lineare e pulito.

Ci sono degli elementi fondamentali, delle basi che non sono di certo una guida definitiva ma una buona fase di avvio se vuoi iniziare a creare e personalizzare packaging cosmesi online.

Le linee

La creazione di un packaging cosmesi ha le stesse regole della costruzione di una casa. Da cosa partire? Se per un immobile si parte dalle famose “quattro mura”, per una scatola vige il medesimo principio: decidere la misura delle quattro parti che la comporranno. Lato superiore, lato inferiore e annessa chiusura, e i lati che comporranno il ‘corpo centrale’ del packaging.

Tracciati

I tracciati fustella doneranno al packaging per cosmesi il taglio perfetto. Solitamente si usano programmi appositi, come Adobe Illustrator.

Grafiche accattivanti

Il packaging cosmesi deve essere poi personalizzato secondo le proprie esigenze. Una volta decise le misure della scatola, intagli e incastri, è arrivato il momento dove la creatività trova terreno fertile! Scegli una grafica accattivante, un aspetto dinamico che spicchi nel mercato competitivo, che rispecchi i valori del brand e abbia un occhio rivolto alla sostenibilità. Utilizza un font leggibile, pulito, coerente e dei colori in linea con ciò che l'aspetto estetico del packaging deve comunicare.

Conclusioni

Se devi personalizzare il tuo packaging cosmesi online e non sai da dove partire, affidati a Packly. Packly è la piattaforma completa per ogni tuo packaging: bastano pochi passaggi ed ecco pronta la tua scatola per prodotti cosmetici. Puoi vedere il processo di design in tempo reale, grazie all’anteprima 3D. Progettare packaging non è mai stato così facile!