La prima immagine che appare alla mente quando si pensa ai concerti è quella di una calca di persone che inneggiano al loro gruppo o alla loro star preferita: tante persone davanti ad un palco, a volte costruito in modo grandioso, altre volte talmente piccolo da poter ospitare a malapena gli artisti.
Si tratta in entrambi i casi di momenti di gran festa, per cui chi li organizza deve essere assolutamente preparato a ospitare in totale sicurezza un eventuale gran numero di persone.
Quando si programma un evento che preveda un afflusso di persone nulla può essere lasciato al caso, e la parola d’ordine diventa organizzazione.
E’ quindi facile capire che ci saranno punti fermi su cui non si può transigere: i più importanti verranno elencati qui di seguito.
Quali caratteristiche determinano la scelta?
Ecco cosa deve offrire il noleggio palchi per concerti.
Qualità
Gli elementi e i componenti del palco saranno di alto livello, offrendo sempre soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda la qualità dei materiali; la stessa qualità garantita da chi si occupa del montaggio e della messa in opera delle strutture; affidarsi al servizio di noleggio palchi vuol dire avere un servizio a 360°.
Sicurezza
Il Decreto Palchi del 22 Luglio 2014 e la successiva circolare n.35 sanciscono la necessità di un’analisi strutturale e di stabilità, la conoscenza dei siti d’installazione, il corretto montaggio e le tipologie di verifiche.
Affidandosi al noleggio palchi si ha la certezza di avere un servizio a norma di legge, sicuro e funzionale.
Praticità
Tempi e modalità di trasporto, montaggio e smontaggio sono fondamentali: il servizio di noleggio deve poter garantire standard di praticità di altissimo livello; questo avviene grazie all’esperienza dello staff e alla conoscenza che esso ha degli strumenti a propria disposizione.
Personalizzazione
Chi si occupa del noleggio palchi curerà con particolare attenzione le richieste e le necessità del cliente, trovando attraverso domande approfondite e sopralluoghi la soluzione migliore e più adatta ad ogni esigenza.
Tipologie di palchi
Proprio per rispondere alle diverse richieste, esistono più tipologie di palchi atte a soddisfare le più disparate richieste.
In linea generale un palco a noleggio ha una struttura standard, che varia per forma e dimensione a seconda del luogo dove si va ad installare: si deve adattare a varie altezze per superare eventuali dislivelli del terreno e, allo stesso modo, può avere diverse dimensioni di superficie.
Per essere così versatile la struttura deve essere modulare ma anche robusta e deve poi garantire un piano di calpestio sicuro.
Esistono:
1) Palco fisso non modulare, costituito da grosse travi, difficilmente montabili, ovviamente non flessibili.
2) Palco a pedane a 4 gambe, comode e veloci da montare e robuste; quelle a gambe telescopiche si adattano ad ogni superficie, anche non piana o con scalini.
3) Palco riser: si tratta di pedane con gambe a struttura reticolare, versatili e veloci, leggere e più belle da vedere, che però necessitano di una superficie piana a cui appoggiarsi; sono alte dai 20 ai 60 cm. e di solito le superfici sono di 1×1 m.; il materiale è adatto a sopportare le intemperie; ne esiste una versione trasparente in plexiglass che offre un'eleganza senza pari.
Vari accessori di congiuntura ad espansione o a pinza permettono di unire tra loro i moduli.
La struttura dei palchi modulari è solitamente in acciaio zincato a caldo che, oltre ad un’estetica migliore, garantisce ottime prestazioni all’aperto dato che la zincatura a caldo evita l’ossidazione e quindi la formazione di ruggine.
A completamento d'opera, per soddisfare le richiestedi tutti, sono noleggiabili parapetti di protezione, pedanamenti, tralicci, torri e coperture: queste ultime assicurano l'efettuabilità dell'evento anche in caso di condizioni climatiche avverse.
Perché affidarsi ad esperti del settore?
I servizi di noleggio palchi, da anni all’opera per offrire le migliori prestazioni, si occupano di affittare, montare, allestire ed infine smontare: le formule di noleggio palchi possono includere il trasporto e il montaggio o escluderlo a seconda delle esigenze del cliente, il tutto secondo le più aggiornate norme di sicurezza.