Avere una buona istruzione e possedere un diploma è davvero fondamentale oggi per poter affrontare una vita lavorativa soddisfacente, sia in termini di possibilità di carriera che di remunerazione.
Se stai pensando di diplomarti e sei indeciso se farlo online oppure in sede sei nel posto giusto per avere tutte le informazioni adeguate per fare la tua scelta in maniera consapevole.
Differenza tra diploma online o in sede
Sempre più persone possiedono un titolo di studio per poter fare carriera oppure per poter accedere al mercato del lavoro con una qualifica adeguata ad ambire a posti di responsabilità o poter partecipare a concorsi pubblici e privati.
Vi sono due diversi approcci per diplomarsi: ossia farlo iscrivendosi ad un istituto online oppure recarsi fisicamente in sede.
La discrepanza tra i due metodi consiste unicamente nella possibilità di seguire i corsi da casa, attraverso l'uso del pc oppure nel doversi spostare.
La frequenza quindi è la differenza principale: i corsi tradizionali in sede richiedono un certo numero di presenze al fine di poter conseguire il diploma finale.
Il diploma online invece non ha una frequenza minima obbligatoria, per questo motivo rappresenta l'ideale per gli studenti lavoratori che non potendosi presentare in aula, ad orari specifici, rischierebbero di perdere la maggior parte delle lezioni.
Seguendo i corsi online si possono registrare le lezioni e riguardarle quando si ha il tempo di farlo, anche nei giorni feriali.
Bisogna anche considerare il tempo che si spreca a recarsi in sede ogni volta, ciò può risultare molto problematico per chi lavora e ha turni precisi.
Materiale didattico
La differenza più marcata tra diploma online e in sede in realtà risiede proprio nell'organizzazione del materiale didattico: i corsi online permettono, tramite file e documenti da scaricare, memorizzazione di testi ed esercizi in cloud, di avere sempre tutto il materiale a disposizione, in ogni momento e ovunque ci si trovi.
Tecnicamente il diploma in sede è identico a quello online, cambia il metodo di consultazione del materiale e la frequenza che nel primo deve essere fisica.
Seguire una lezione in sede significa avere del materiale cartaceo dietro per poter prendere appunti, essere veloci per non perdere informazioni e prestare un'attenzione costante all'insegnante, senza interruzioni.
Seguire le lezioni online invece può anche essere discontinuo, si può interrompere l'e-learning per poi riprenderlo o riavvolgere il video se qualche nozione è sfuggita.
Organizzazione dello studio
L'organizzazione dello studio cambia molto tra il diploma in sede e quello online.
Nel secondo tipo l'autonomia di gestione dello studio è totale per lo studente, sia per quanto riguarda le fasce orarie che per l'ammontare del tempo che ognuno decide di dedicare allo studio.
I tempi di apprendimento invece sono personali e dipendono dalla diversa capacità di ognuno di imparare e dalla velocità di memorizzazione.
Diplomarsi in sede è molto più vincolante perché obbliga tutti gli studenti ad avere lo stesso ritmo di studio e questo può essere penalizzante per chi rimane indietro.
Diplomandosi online invece si ha la possibilità di ritmi più flessibili, plasmati rispetto alle attitudini all'apprendimento di ogni studente.
Dove diplomarsi
Quando si decide di diplomarsi, che si opti per un diploma in sede oppure online, è dapprima importante verificare che l'istituto che si è scelto possegga la certificazione del MIUR ossia il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Un corso di diploma deve essere sempre certificato dal MIUR e deve seguire i criteri di stabilità secondo legge per il riconoscimento del punteggio nelle graduatorie GPS.
Il modo più semplice e pratico per verificare che un istituto scolastico abbia la certificazione del MIUR è quello di visionare l'elenco, che viene costantemente aggiornato ogni anno e contiene la lista degli enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione.
Se sei intenzionato a diplomarti nella capitale allora prima di scegliere la scuola verifica che l'istituto compaia tra gli enti certificati per diplomarsi a Roma.