Programma 2016

Workshop “social media marketing per architetti e progettisti”

Corso di Social Media Marketing per progettisti, designer e architetti

Firenze, 13-14  Maggio 2016

ALTROVE associazione culturale, via Ghibellina 12/A

c/o Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus

50122 – Firenze

Il corso fornisce a progettisti e architetti le conoscenze teoriche e pratiche per analizzare, pianificare e realizzare strategie innovative di marketing e comunicazione attraverso media sociali come Facebook, YouTube, Twitter, Instagram.  In particolare, grazie a questa attività di formazione, ogni partecipante potrà valutare in che modo adattare al proprio contesto aziendale e professionale le potenzialità del digital marketing grazie ad una specifica “Social Media Strategy”. Il corso, inoltre, presenta le tecniche per gestire al meglio la reputazione online e le situazioni di crisi. Saranno infine discussi casi emblematici di buone e cattive prassi di social media marketing. Per garantire un taglio formativo che sia il più possibile pratico, oltre che teorico, sarà attivato un laboratorio in cui i partecipanti potranno applicare subito le metodologie e le conoscenze acquisite.

Programma Giorno 1 ore 10,00-18,00 (pausa pranzo ore 13.00-14.00)

• Introduzione al web marketing e alla comunicazione digitale

• Quando e perché conviene investire sui social media

• Social network e social media: quali scegliere, come usarli

• Dalla conversazione ai contenuti persuasivi: il piano editoriale

• Best & worst practices

Giorno 2 ore 10,00-18,00 (pausa pranzo ore 13.00-14.00)

• Social media crisis management

• Il kit di strumenti per gestire la reputazione online

• Laboratorio: come costruire una strategia sui social media

Docenti Giorno 1

Giuseppe Segreto – Ricercatore universitario e consulente di comunicazione PhD in semiotics, I do research applying theories and methods of semiotics analysis to marketing and media studies. I work as a marketing and communication consultant for companies, institutions and nonprofit organizations. I also teach communication theories, corporate communication, content marketing, web and social media writing, nonverbal communication and public speaking in several university, master and training courses. Since 2007 I’m responsible for the didactic programme and institutional relations of the Post degree Course in “Business Communication”, University of Siena. In this role I take care of the relationship with companies and public institutions. I’m also responsible for all the marketing and communication activities. Specialties: – Corporate and product communication – External and institutional relations – Social media marketing – Branding and identity – Content management and web writing;

Lucia Ciciriello – Communication strategist Gestione dei canali social istituzionali (Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Pinterest, SlideShare, Instagram, Anobii) e community manager (partecipanti, docenti, aziende, partner). Gestione blog del Master e SEO content curation. Foto e video editing. Attività didattiche all’interno del Laboratorio digitale con i partecipanti del Master. Supporto alle attività di organizzazione della didattica e ai rapporti con i docenti. Site manager e gestione del materiale didattico. Strategia e attività di promozione per il Master (Social Media Strategy, Facebook ADS, Google AdWords, gestione stampa e distribuzione materiali di comunicazione tradizionali).

Giorno 2

Jacopo Pasquini – Digital Experience Consultant & Teacher Consulente e Docente Web Marketing e UX Design http://www.doctorbrand.it/

Consulente freelance per aziende, agenzie, istituzioni: – Marketing e Comunicazione – UX-UI e Usability – Web e Mobile Formatore senior in ambito accademico e professionale: – User Experience e Usabilità delle User Interface – Social Media, Web Marketing, Digital Communication, PR Online – Web (blog, siti, e-commerce, portali) e Mobile (applicazioni smartphone/tablet) Speaker in conferenze, eventi e seminari su marketing e comunicazione digitale. Alcune referenze, docenze e collaborazioni: A2A, Archilovers, Artsana Group, Barilla, Banca MPS, Balsamiq, BizUp, BS Design, BTO – Buy Tourism Online, b2commerce, Cabel, Cecchi Winery, Chia Laguna Resort, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Corrado Tedeschi Editore, Eden Viaggi, Ente Bilaterale del Turismo Toscano, Ferpi Toscana, Fior di Risorse, Fondazione Sistema Toscana, Gresini Racing Team, H-Farm, Havas Media Group, HOEPLI, Loccioni Group, IED Firenze, Il Sole 24 Ore, Lutech, M&C Saatchi, MagNews-Diennea, MailUp, Mercedes Benz Italia, Moto.it, Ninja Marketing, On. Susanna Cenni, Open Campus Tiscali, Polimoda, Power Soft, Provincia di Siena, RAI, Rainbow, Reply, Sardegna Ricerche, Scala Archives, Segis, Sellalab, SMAU, Studio Cappello, Studio Samo, Travel Appeal, Trigano, Trovaprezzi.it, Ubiquity, Unicusano, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Perugia, Università di Sassari, Università di Siena, Voverc, Zodiak Active Plus.

Numero complessivo delle ore di corso: 14

Numero crediti formativi: 14 CFP

Numero minimo di iscritti: 20

Attestato di partecipazione rilasciato da ALTROVE

Costo di iscrizione: Euro 180,80 + Euro 20,00 tessera associazione ALTROVE

Workshop venerdì 13 maggio 2016 10:00

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play