Programma 2019

Marble TotUp

“Do it unique”

PER ISCRIVERSI

CLICCA QUI 


Il workshop si propone di sperimentare a fondo i possibili utilizzi innovativi del più nobile tra i materiali da costruzione, esplorando le sue potenzialità d’uso nel design, attraverso scelte che tendono a semplificare i processi, secondo le logiche dell’autoproduzione, oltre a garantire la massima sostenibilità durante i processi di produzione.
Oltre a una panoramica sulla storia estrattiva, produttiva e culturale di questo materiale, il focus del workshop prevede approfondimenti su una tecnica di stampa 3D innovativa e sostenibile che permette di utilizzare come materie prime per la stampa i residui della lavorazione stessa del marmo, dando così il via ad un nuovo ciclo di vita al settore lapideo.
L’obbiettivo del workshop è favorire un approfondimento su un materiale specifico (che sarà analizzato sia dal punto di vista delle caratteristiche fisiche e tecniche, che attraverso il suo utilizzo nel design, che ne celebra una eccezionale riscoperta) e con questo fornire le basi per spingersi nella ricerca dei suoi possibili utilizzi futuri, soprattutto nell’ottica di contenere al massimo il dispendio di materia prima, e di conseguenza limitare le ricadute della produzione sul piano ambientale.
Protagonisti del workshop saranno:
i designer, che illustreranno le tecniche con cui sono stati realizzati alcuni oggetti di design in marmo,
le ispirazioni e i contesti culturali che li hanno prodotti,
la testimonianza della start up che porta avanti la rivoluzionaria tecnica del riuso attraverso la stampa 3D, per un utilizzo commerciale “made to order”.
Durante la giornata i partecipanti potranno cimentarsi nelle varie fasi attraverso le quali da un’intuizione o un semplice schizzo, si può arrivare allo sviluppo di un prodotto finito e commercializzabile, con il minore spreco possibile di materia prima, e ipotizzando un utilizzo all’interno di una collezione di oggetti su misura.

DURATA E ORARI

Il workshop si terrà sabato 16/02/2019 dalle 9.30 alle 18.30.
Scadenza iscrizioni: 10 febbraio 2019.

LOCATION

Impact Hub Firenze, Via Panciatichi 10-14

(a 150m dalla stazione FS di Rifredi)

COSTO

€ 240,00 + iva (FULL PRICE)

€ 192,00 + iva (early bird entro il 7/01/2019 + Impact Hub members)

PRE REQUISITI

Aperto a chiunque abbia necessità di affrontare o testare un micro processo produttivo.

TERMINI E CONDIZIONI

Il workshop verrà attivato solo al superamento del numero minimo di iscritti (10) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Se tale numero minimo non venisse raggiunto, le quote versate dagli iscritti saranno rimborsate integralmente. L’iscrizione al corso è regolata dal Codice del Consumo – Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni. Acquistando il corso si accettano integralmente i termini e condizioni di utilizzo del servizio.

DOCENTE


ZPSTUDIO,  Atelier di design e architettura fondato da Matteo Zetti ed Eva Parigi, architetti e designer, entrambi formatisi alla Facoltà di Architettura di Firenze dove svolgono per anni attività didattica e di ricerca.
Nel loro atelier lo studio di forme e materiali si incrocia con progetti di interior design e art direction per aziende ed imprese artigianali, oltre a promuovere costantemente iniziative di formazione ed approfondimento sui temi del progetto e del design contemporaneo, anche in network con altri gruppi di ricerca ed istituzioni culturali pubbliche e private.
ZPSTUDIO è titolare di un corso di product design presso IED Firenze e propone lectures presso: Lorenzo de’ Medici school, Kent State University, ISAI Design Academy, DIDA Design campus Calenzano.
I lavori di ZPSTUDIO hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, e sono documentati dalle principali riviste di settore.

 

Workshop sabato 16 febbraio 2019 09:30 am

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play