Programma 2014

Vasi

Making tools

L’autoproduzione da fenomeno di nicchia o atto di ribellione di pochi designer alla ricerca di nuove modalità di accesso al mercato, è diventato ormai pratica diffusa.

Il workshop è dedicato a un pubblico appassionato di design: studenti, designer e/o architetti in erba, makers o chiunque sia incuriosito dall’approfondire le tecniche e le strategie progettuali con cui da un’intuizione o un semplice schizzo, si può arrivare allo sviluppo di un prodotto.

Sperimentare a fondo i possibili utilizzi di alcuni materiali scelti ad hoc dai curatori, esplorarne le potenzialità d’uso attraverso scelte che tendono a semplificare i processi: questo il contenuto e la finalità del workshop, condotto in collaborazione con alcune aziende toscane che accompagneranno i brief progettuali e forniranno preziosi suggerimenti in merito a tecnologie e lavorazione dei materiali messi a disposizione.

Parteciperanno al workshop:

un’azienda specializzata nella realizzazione di arredi design in cartone

un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di materie plastiche per il settore dell’edilizia

un laboratorio specializzato nella lavorazione del marmo di Carrara

La selezione di materiali e campionature eterogenee sarà qui reinterpretata secondo l’estro degli autoproduttori.

A cura di Zpstudio.

Al termine del workshop sarà lanciato un contest tra i partecipanti, e una giuria di esperti valuterà un progetto che potrà diventare prototipo e sarà mostrato durante uno degli eventi collaterali in programma.

PARTE 1_a (mattina, dalle 9:00 alle 11:00)

-Presentazione del tema: autoproduzione: progettare la gestione completa di una filiera produttiva

-Come nasce e si sviluppa la pratica, i suoi protagonisti

-I tools dell’autoproduttore: cosa davvero è necessario, e quanto occorre investire

-Macchinari, tecniche, lavorazioni: dall’artigianale al semi-finito industriale, un compendio per orientarsi

-Esempi, esperienze, case study

PARTE 1_b (mattina, dalle 11:00 alle 13:00)

– Presentazione delle due aziende ospiti: la mission, il mercato di riferimento, il know-how, la specializzazione su specifiche tecniche di lavorazione e la sperimentazione approfondita sui materiali.

– presentazione dei brief di progetto e lancio del contest

PARTE 2 (pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00)

A partire dai campioni di materiali messi a disposizione dalle aziende, sarà possibile dedicarsi ad approfondimenti specifici, a prove di taglio, assemblaggio, lavorazione. Saranno forniti imput progettuali e suggerimenti ad hoc per poter indirizzare le riflessioni progettuali, a comporre un personale book di suggestioni che saranno la base per un futuro progetto.

 

Quota di iscrizione: gratuito per massimo 30 partecipanti.
E’ stata attivata la procedura di accreditamento presso il Consiglio Nazionale degli Architetti,  la partecipazione darà diritto a 3 crediti formativi per gli Architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Firenze o di qualsiasi altra provincia. Per accedere all’assegnazione dei crediti è OBBLIGATORIO inserire nel form l’indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (Pec).

 

Workshop martedì 16 settembre 2014 9:00 am

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play