Programma 2014

Le aziende ri-cercano talenti

Il seminario approfondisce il tema del contest, strumento quanto mai utile alle aziende per ricercare talenti in giro per il mondo e instaurare un nuovo rapporto con i giovani progettisti. Ne parliamo con due aziende (differenti per storia e formazione), con la fondatrice di una piattaforma e-commerce, con un Architetto, con un designer autoproduttore. Verranno inoltre presentati i progetti partecipanti al contest MakeMore promosso da Veneta Cucine e MakeTank. Alla fine e durante gli interventi sarà possibile interagire con i relatori per formulare quesiti.

PROGRAMMA:
giovedì 18- ore 15.00/18.00
Intervengono:
Dante Donegani, architetto
Dante Donegani è nato a Pinzolo (Trento) nel 1957 e si è laureato in Architettura a Firenze nel 1983. Lavora dal 1987 al 1991 nella Corporate Identity Olivetti. Dal 1991 è stato Direttore del Master in Design di Domus Academy e dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Design della Nabaa a Milano. Nel 1992 apre lo studio D&L con Giovanni Lauda. Progetta allestimenti di mostre d’arte, sistemi di identificazione aziendali e disegna prodotti per varie aziende.
Francesco Dell’Agnello, responsabile ufficio R&S Veneta Cucine
Francesco Dell’Agnello è nato a La Spezia nel 1957. Dal 2001 lavora in Veneta Cucine. Ad oggi ricopre il ruolo di Product Manager.
Laura De Benedetto, MakeTank
MakeTank Srl (www.maketank.it) è una società iscritta nel registro delle startup innovative della Camera di Commercio di Firenze che ha l’obiettivo di abbinare alla tradizione artigianale e di design italiana ed europea le nuove tecnologie (Arduino, stampa 3D, taglio laser, ecc…) per creare e proporre al pubblico oggetti intelligenti, innovativi ed esteticamente belli. Su MakeTank si trovano oggetti esclusivi (bijoux, lampade, regali, ecc.) realizzati da design e maker che autoproducono le loro creazioni a prezzi ragionevoli perché realizzati ad hoc per il cliente che li ordina. MakeTank si rivolge ai clienti finali che desiderano arredare la propria casa o regalare un gioiello davvero originale ed innovativo e ai Maker e Designer che potranno usare il canale e-commerce, il blog e consigli professionali personalizzati per diventare imprenditori di se stessi. MakeTank un marketplace multi-vendor online, in cui ogni ogni designer gestisce il proprio negozio in piena autonomia affiancato da un blog bilingue (italiano e inglese) curato da una redazione professionale. MakeTank propone il concorso DesignWinMake www.designwinmake.it per premiare progetti realizzati con una tecnologia o un processo produttivo ad ogni edizione differente. MakeTank è attivo sui principali canali di social media: Facebook (www.facebook.com/maketank), twitter (@maketankitaly), Pinterest, Instagram, Flickr.

Antonello Balestrieri, CEO & Co-Founder thingarage

thingarage (www.thingarage.com) è un portale web per la progettazione e la fabbricazione digitale on demand; fornisce soluzioni di progettazione personalizzate per aziende attraverso il crowdsourcing, e soluzioni di produzione/prototipazione grazie alla stampa 3D. Il servizio di thingarage é dedicato all’ outsourcing del design legato all’industria manifatturiera e la missione è quella di offrire alle PMI la possibilità di innovare i propri prodotti lavorando con designers internazionali in grado di fornire creatività di alto livello e modelli 3D ottimizzati e pronti per la stampa 3D e il rapid prototyping.

Stefano Giovacchini, dello studio DI·SEGNO
Designer artigiano, decoratore digitale, utilizzatore e sostenitore del software libero.
Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2001 con una tesi in design dal titolo “Il color-design, il colore progettato”, partecipa al progetto Europeo “Leonardo” per uno stage post-laurea di comunicazione presso le Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique a Bruxelles e successivamente partecipa a un corso breve al dipartimento Indaco del Politecnico di Milano dedicati alla progettazione del colore per la città. Viene selezionato per esporre a molte mostre nazionali ed internazionali di design, fra le quali il Salone Satellite, Super Studio Più, Biennale Interieur, Source. Nel 2009 vince il concorso internazionale “La casa del Terzo Millennio” con la luce Re+, e nel 2010 la biennale d’arte Cartasia con l’installazione monumentale “Like Diamonds”.
Attualmente è titolare con la moglie Silvia Magrini dello studio DI·SEGNO, e si occupa di interior design e design.
Modera:
Francesca Mazzocchi
Francesca Mazzocchi è nata nel 1978 a Pietrasanta (LU), centro internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. Studia Scienze Politiche a Pisa e sempre a Pisa di specializza in Progettazione per lo Sviluppo Locale e in Business Strategy. Lavora da 8 anni per la Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Toscana dove si occupa dei settori della moda, dell’artigianato artistico e dell’artigianato digitale. E’ la project manager dei progetti www.artigianocontemporaneo.it e www.digitalmakers.info, la sua mission è innovare, sostenere e promuovere le piccole produzioni artigianali italiane. Dal 2012 è autore stabile di CheFuturo.it il blog di innovazione diretto da Riccardo Luna.

Quota di iscrizione: gratuito

E’ stata attivata la procedura di accreditamento presso il Consiglio Nazionale degli Architetti,  la partecipazione darà diritto a 2 crediti formativi per gli Architetti iscritti all’Ordine della Provincia di Firenze o di qualsiasi altra provincia. Per accedere all’assegnazione dei crediti è OBBLIGATORIO inserire nel form l’indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (Pec).

Conferenza giovedì 18 settembre 2014 15:00 pm

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play