Programma 2015

Il diritto d’autore

Mercoledì 16 settembre ore 9.30-12.30
IL DIRITTO D’AUTORE.
Ore 9.30
Saluti e introduzione lavori
Source e Camera di Commercio, partner dell’iniziativa.

Ore 9.50
Ing. Fabio Baraldo.
La tutela dell’opera. Dal diritto d’autore al design
L’Ing. Fabio Baraldo, laureato presso il Politecnico di Milano, è iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (sez. Brevetti) ed ammesso presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno in Alicante (sez. Design) con una lunga esperienza nell’ambito della proprietà industriale, relativamente a brevetti, modelli industriali e design, marchi, copyright e nomi a dominio, nonché nella gestione di vertenze e nella consulenza in materia di anti-contraffazione o validità di privative industriali sia in Italia che all’estero.
Inoltre, grazie alla sua esperienza come progettista meccanico e designer in vari settori industriali, tra i quali in una delle divisioni di Ricerca e Sviluppo del Gruppo FIAT, l’Ing. Baraldo ha dunque acquisito negli anni una forte sensibilità alle problematiche relative alla ideazione, ingegnerizzazione e realizzazione di prototipi nell’ambito di aziende meccaniche, elettro-meccaniche, ecc, nonché all’ottimizzazione di processi tecnologici relativamente all’ottenimento del prodotto.
Questa sua esperienza “sul campo” gli permette di essere in particolare sintonia con i tecnici dell’azienda dedicati allo sviluppo delle innovazioni tecnologiche ed aiutare quindi nella scelta della strategia migliore per proteggere le innovazioni aziendali ed al contempo sviluppare le potenzialità commerciali che la brevettazione e/o la registrazione di privative industriali può fornire

Ore 10.20
Ing. Stefano Fanfani.
Il design registrato e non. La tutela in Italia e comunitaria. (casi pratici/esempi)
Dott. Ing. Stefano Fanfani, laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze. Consulente in Proprietà Industriale, iscritto alle sezioni Brevetti e Marchi dell’albo nazionale di Consulenti in Proprietà industriale, nonché all’albo dei rappresentanti professionali presso l’Ufficio Brevetti Europeo e presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno di Alicante, all’Ordine degli Ingegneri di Firenze e all’albo dei consulenti tecnici del Giudice del Tribunale di Firenze; membro AIPPI. Mandatario abilitato presso la Repubblica di San Marino, sezione marchi e sezione brevetti. Mandatario Marchi, Disegni e Modelli internazionali di presso la World Intellectual Property Organization (WIPO) e mandatario Brevetti internazionali PCT presso la World Intellectual Property Organization (WIPO)
Il Dott. Fanfani svolge la propria attività presso la società Fanfani S.r.l. di Firenze, rivolgendo un’attenzione particolare a tutta la clientela presente nella Toscana e nell’Umbria. La società si avvale di collaboratori interni e di una rete di corrispondenti esteri per poter offrire una assistenza altamente qualificata nelle problematiche relative al deposito, la gestione e la difesa di marchi, disegni e modelli e di brevetti, sia a livello italiano, che a livello europeo o di qualunque paese estero  www.brevettimarchidesign.it

Ore 10.50
Ing. Simona Pietri.
La protezione del design nell’Unione Europea, USA, Cina, Giappone e America Latina: differenze e modalità di tutela in base agli interessi commerciali
Qualifiche
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio Comunitario Marchi, Disegni e Modelli – UAMI).
Aree di specializzazione
Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo meccanico, procedure per la tutela del design, consulenza in materia di brevetti e design.
Esperienza
In SIB dal 2009, la sua attività riguarda principalmente i brevetti in campo meccanico ed i disegni e modelli industriali.

Ore 11.20
Dr.ssa Marzia Antonini.
La tutela del marchio in Italia e all’estero; ricerche e banche dati disponibili on-line, procedure e costi di deposito
Qualifiche
Mandatario Marchi presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (n. 1255M)
Mandatario Marchi, Disegni e Modelli presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI – Ufficio comunitario)
Mandatario Marchi abilitato al deposito internazionali di Marchi, Disegni e Modelli presso WIPO World Intellectual Property Organization (Ginevra).
Dal 2002 la Dr.ssa Antonini svolge la sua attività presso la filiale di Firenze di Notarbartolo & Gervasi SpA, società che da oltre 50 anni offre una gamma completa di servizi integrati nel settore della proprietà industriale. N&G si avvale di numerosi professionisti abilitati come consulenti marchi o brevetti e con un’approfondita conoscenza di ogni aspetto della gestione di marchi, brevetti e design, incluse le ricerche di anteriorità, i pareri di brevettabilità, il deposito e la difesa. www.ngpatent.it

Ore 11.50/12.00
Domande da parte del pubblico.

Partecipazione gratuita.
La partecipazione al seminario da diritto a 3 CF per gli architetti iscritti a tutti gli Ordini nazionali.

Seminario mercoledì 16 settembre 2015 09:30

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play