Programma 2016

Ciclo-officina e laboratorio artigiano

ciclo-officina | partner: Agar Bike, Legno Lab e La Mala Spina Scuola del Legno.
dal 15/09/2016 al 18/09/2016
Le Murate. Piazza Madonna della Neve
Sala Wanda Pasquini
Ingresso libero

Durante le giornate:

Laboratorio per ragazzi dai 15 ai 18 anni

“Personalizza la tua bicicletta”

venerdì 16 settembre dalle 16.00 alle 18.00

I ragazzi iscritti al workshop gratuito lavoreranno a un accessorio da progettare insieme a Michele De Luca di Agar Bike per rendere la loro bicicletta più comoda e veloce in piena libertà.

Aperto a tutti per ideare e disegnare a mano libera, senza competenze di progettazione. Porta la tua bici!!

Agar Bike nasce dal cammino comune di un gruppo di persone all’interno della Associazione Cieli Aperti che insieme alimentano e gestiscono due officine: quella più tradizionale, dove si costruiscono biciclette, e quella umana, dove si cerca di dare una speranza e una possibilità a chi ne ha necessità. La bicicletta diventa così la  concretizzazione di una nuova idea di lavoro, che mette al centro la persona e le sue capacità, tramite il desiderio di fare cose belle. I nostri prodotti nascono all’interno di un laboratorio che mette insieme telai artigianali italiani con quella che è la nostra caratteristica: il “Velo Habille”, un vestito – portaoggetti creato su misura per la bicicletta. Velo Habille è nato coniugando la manifattura tessile tipica del territorio Pratese, Fiorentino e Pistoiese, con la collaborazione di uno studio di designer di Prato (B+B architetti) e dà alla bicicletta una nuova forma, più elegante e allo stesso tempo più pratica, grazie alle sue tasche e al suo vano portacellulare, che permette di rispondere e parlare all’auricolare senza smettere di pedalare, mantenendo tutte e due le mani sul manubrio.

REDESIGN YOUR FUTURE

Domenica 18 settembre ore 10.00

A cura di Legno Lab

In collaborazione con La Mala Spina Scuola del Legno.

Legno Lab é il mensile per gli appassionati del legno. La rivista, nata otto anni fa come guida pratica per l’approccio a questo materiale, ha sempre dedicato uno spazio al mondo del design ed in particolare negli ultimi due anni ha rivolto un interesse particolare verso il settore dell’autoproduzione. Durante il workshop saranno presentati i progetti vincitori di “Make your entrance”; seconda edizione del concorso di design bandito dalla rivista

Il concorso si basa sul principio cardine dell’autoproduzione che vede la stretta collaborazione del designer con l’artigiano per realizzare il prototipo del progetto.

Durante il workshop sarà raccontata la storia che sta dietro ai due progetti vincitori del concorso, realizzati dagli stessi designer durante un workshop di sette giorni in cui hanno lavorato a stretto contatto con le maestranze artigiane di Legno Lab. Il racconto dei designer sarà seguito da una dimostrazione pratica di alcune lavorazioni applicate nella realizzazione dei dettagli costruttivi dei prototipi. I partecipanti avranno modo di osservare alcune delle tecniche base nella costruzione di mobili in legno e di apprezzare da vicino la lavorazione di questo splendido materiale. A rappresentare Legno Lab e a condurre il workshop ci saranno Francesco Cremonini (Direttore) e Giacomo Malaspina (Caporedattore), con la collaborazione di Francesca Di Croce (Coordinatrice di redazione).

 

 

Laboratorio venerdì 16 settembre 2016 10:00 am

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play