Programma 2015

C’è una strada nel bosco

Venerdì 11 – sabato 12 – domenica 13 settembre ore 9.30-17.30
Workshop.
C’è una strada nel bosco.
La segnaletica per il parco di Villa Strozzi

workshop leader Gianni Sinni e Donatello D’Angelo
in collaborazione con Comune di Firenze Quartiere 4, Trotec Italia azienda leader nella produzione di macchine per il taglio laser

con il patrocinio di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) 

aiap_logo

quota di iscrizione: 100€ (per le tre giornate)
numero massimo di partecipanti: 22

Il workshop tenderà a offrire gli elementi di base per la progettazione di un sistema di orientamento, da quelli organizzativi (definizione dei flussi, direzioni, destinazioni, posizionamento, tipologie), a quelli comunicativi (scelta dei caratteri tipografici, disegno dei pittogrammi, definizione della palette colore) e, infine, a quelli strutturali (dimensionamento, leggibilità, materiali, messa in opera). La finalità a cui sono chiamati a rispondere i partecipanti sarà la progettazione di uno o più sistemi di orientamento all’interno del parco di Villa Strozzi (sede del workshop).
A questo scopo durante il ws si procederà a elaborare progetti di orientamento avendo cura di individuare modalità anche sperimentali e innovative che riescano a integrare le strutture artificiali della segnaletica con gli elementi naturali e botanici presenti del parco. Sostenibilità ambientale e non invasività rappresentano infatti due prerequisiti del progetto.
Durante il ws saranno a disposizione dei partecipanti 2 macchine da intaglio laser Trotec che permetteranno di prototipare i progetti su diversi materiali (cartone, legno, …) alla dimensione reale.

Struttura del ws: i primi due giorni saranno dedicati alla progettazione. Il terzo giorno sarà dedicato alla prototipazione. È previsto, per inquadrare correttamente il contesto, l’intervento di due esperti sulla storia di Villa Strozzi e sulla botanica del parco.

Requisiti: conoscenza dei programmi di disegno vettoriale (adobe illustrator o autocad)
È necessario disporre di un computer portatile.

Gianni Sinni
Ha fondato lo studio Lcd (www.lcd.it) nel 1983 dove ha sviluppato tutta la sua ricerca e sperimentazione sulla comunicazione visiva.
È autore e co-autore di diverse pubblicazioni tra le quali Autopsia della politica italiana, L’imbroglio energetico, Disegnare le città, Socialdesignzine voll. 1 e 2.
Dal 2007 insegna comunicazione visiva all’Università della Repubblica di San Marino/IUAV Venezia dove è vicedirettore del Corso di laurea magistrale in Design.

Donatello D’Angelo
Architetto e designer della comunicazione visiva. Laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Firenze.
Art director e designer presso Archea Associati e Lcd (The Intermedia Agency) tra il 1999 e il 2009. Nel 2009 fondatore di D’Apostrophe, studio di design e comunicazione di Firenze. Docente presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Istituto Europeo di Design di Firenze.

Bibliografia
VivereVenezia³. In the labyrinth. Orientamento urbano e segnaletica a Venezia. Catalogo della mostra (Venezia, 3 settembre- 3 ottobre 2004). Ediz. italiana e inglese. Marsilio, 2004.
Gibson, David. The Wayfinding Handbook: Information Design for Public Places. Princeton Architectural Press, 2009.
Smitshuijzen, Edo. Signage Design Manual. Lars Muller, 2007.
Uebele, Andreas. Signage Systems and Information Graphics. Thames & Hudson, 2007.
La partecipazione al corso darà diritto a 15 CF per gli Architetti iscritti a tutti gli Ordini nazionali.

Workshop venerdì 11 settembre 2015 09:30

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play