Programma 2016

LUV BOX

LUV BOX: Carta e luce
a cura di òbelo + A14
con il Patrocinio e il supporto di Osservatorio dei Mestieri d’Arte – OmA e la collaborazione del Museo della Carta di Pescia
17 settembre 2016

ORE 10.00/18.00
Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in occasione della quarta rassegna di Source propone una intera giornata di lavoro sul tema della carta.

Il workshop coniuga l’esperienza dei Maestri cartai del Museo di Pescia che propongono la carta fatta a mano,  un torchio per la stampa artigianale, e l’esperienza di òbelo e di A14 che presentano un originale set di matrici lasercut e inchiostro al wood (fluorescente con luce UV).
Ogni partecipante potrà comporre e stampare una personalizzazione grafica e imparare come trasformare un foglio in una lanterna, utilizzando una semplice tecnica di piegatura e una luce a Led. Ogni lanterna verrà realizzata in due copie, una per il partecipante e una per l’allestimento del laboratorio, che al calar della sera ospiterà un’installazione corale con effetti speciali a luce ultravioletta.
L’attività si svolgerà a turni brevi a ciclo continuo durante l’arco della giornata.
Durante lo svolgimento del workshop i Maestri cartai coinvolgeranno i partecipanti in un ciclo di produzione della carta.

òbelo ÷ sono Claude Marzotto, designer, e Maia Sambonet, artista visiva. Insieme dal 2012 lavorano a Milano nel campo della grafica e della comunicazione visiva. La loro attività di progettazione si intreccia con l’insegnamento e la ricerca, con una particolare attenzione all’elaborazione artigianale delle immagini e al loro montaggio sulla pagina e nello spazio.

obelo.it
A14 è un atelier di stampa originale d’arte fondato da Daniela Lorenzi, che da vent’anni si dedica alla realizzazione di progetti ed edizioni a tiratura limitata con artisti e istituzioni pubbliche e private. Oggi, in collaborazione con Valerio Fausti, l’atelier svolge attività di sperimentazione e ricerca per affiancare tecniche tradizionali con nuove tecnologie digitali.

a14.br.com

 

sabato 17 settembre 2016 10:00 am

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play