Programma 2016

Brand strategy

La Brand Strategy di Mies van der Rohe 
Nell’epoca del Brand Identity quali sarebbero state le scelte dei grandi Maestri?

Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus

via Ghibellina 12/A

Ore: 9.00/18.00

Costo: Euro 50,00

Opzione 1: Brand strategy + Connect KIT base + Connect KIT approfondimento = Euro 150,00 Euro 138,00 (22 CF)

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-source-brand-strategy-connect-kit-26776266534

Opzione 2:  Connect KIT base + Connect KIT approfondimento = Euro 100,00 Euro 80,00 (14 CF)

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-source-connect-kit-base-connect-kit-approfondimento-26776496221

Numero minimo partecipanti: 15

Workshop leader:
Francesco Mainardi
Appassionato di design, del suo aspetto strategico più che del prodotto. Ho collaborato con aziende italiane e internazionali come consulente esterno per innovazione e brand strategy. Dal 2007 al 2012 ho curato il brand (world wide) dell’azienda spagnola Santa & Cole, con cui collaboro tutt’ora curando alcuni progetti sul territorio italiano.
Nel 2012 ho fondato l’agenzia theBrandist (www.thebrandist.it), consulenza professionale nel campo del Brand e del Design Strategy. Nel 2015 theBrandist si fonde con Greylab creative agency (www.greylab.it).

Svolgimento:
I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi che dovranno scegliere uno tra i quattro storici architetti proposti:
– Mies van der Rohe
– Frank Lloyd Wright
– Lina Bo Bardi
– Oscar Niemeyer
Durante le 8 ore del workshop i 4 gruppi procederanno allo sviluppo della Brand Identity dell’architetto scelto, aiutati dal workshop leader che li guiderà attraverso le 5 fasi operative che costituiscono la struttura di un Brand.

Obiettivo del workshop:
– Spiegare ad una platea di professionisti l’importanza strategica di una Brand Identity chiara per uno studio di progettazione.
– Come realizzarne una coerente con i caratteri distintivi di uno studio di progettazione (ma la cosa è applicabile a un individuo singolo o anche un’azienda).
– Illustrare quali sono gli strumenti attualmente in uso e quelli che in prospettiva saranno utilizzati da qui a breve per la promozione, la comunicazione e la presentazione di un progetto/prodotto/servizio.
– Attraverso l’esercizio pratico acquisire quelle competenze base che permettono di meglio comprendere i meccanismi e le dinamiche della costruzione di una Brand Identity.

Struttura del workshop:
_09.00/09.30 – Presentazione del corso: cos’è una Brand Identity. Creazione dei gruppi.
_09.30/10.00 – L’importanza di un Logotipo con del Pay Off per il posizionamento di un Brand. Case histories.
_10.00/11.00 – I gruppi procedono all’applicazione pratica.

_11.00/12.00 – Caratteristiche fondamentali di una Brand Identity: font, colori, layout grafici. Case histories.
_12.00/13.00 – I gruppi procedono all’applicazione pratica.
_13.00/14.00 – Pausa Pranzo.
_14.00/14.30 – Comunicare utilizzando il tono, i canali e gli strumenti giusti per il proprio Brand (Sito, Social, Web Promotion). Case histories.
_14.30/15.30 – I gruppi procedono all’applicazione pratica.

_15.30/16.30 – Presentare un progetto oggi: Digital, Virtual, Traditional. Case histories.
_16.30/17.30 – I gruppi procedono all’applicazione pratica.
_17.30/18.00 – Discussione finale in merito a progetti realizzati.

NOTA: QUOTA DI ISCRIZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI.

La partecipazione all’evento darà diritto a 8CF per tutti gli architetti iscritti agli Ordini nazionali.

 

Workshop lunedì 19 settembre 2016 09:00 am

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