Programma 2014

Alessandro Galati Trio

Seals è l’ultimo progetto del pianista e compositore Alessandro Galati, in collaborazione con il contrabbassista Gabriele Evangelista ed il batterista Stefano Tamborrino.

La diversa formazione e le molteplici esperienze dei membri della sezione ritmica, ognuno dei quali singolarmente impegnato in importanti progetti (Enrico Rava Tribe, Hobby Horse, etc.) danno vita ad un intenso dialogo musicale con il leader.

L’attenzione per una melodia limpida ed essenziale che da sempre costituisce la principale cifra di Alessandro Galati si incontra con la volontà di rompere con gli schemi compositivi tipici della tradizione jazzistica, dando vita ad un Cd di ampio respiro. I dieci brani che compongono Seals alternano composizioni originali del leader ad alcune inedite riletture di noti standards.

Taylor Without Scissors è la delicata ed originale ballad che introduce all’ascolto del cd, seguita da un particolarissimo arrangiamento di Cherokee di Ray Noble, sviluppato in tempo dispari e teso alla creazione di imprevedibili e stralunati equilibri melodici. La title track Seals è una pop song dalla raffinata leggerezza. Rarefatti e composti equilibri si ritrovano negli inediti brani Unpredible, The country life e Little Sophia. Alien Blues si avvale invece di uno sviluppo tematico che sembra avere forti legami con la musica seriale per poi approdare ad atmosfere più dichiaratamente free. Lo standard Softly as in a morning sunrise è introdotto da un lirico assolo di batteria che ci conduce in atmosfere lontane per poi cambiare rotta attraverso il meditato intervento del pianoforte. Casi Abstemia, ancora una composizione originale, esplora i colori più dolci e melodici del tango. La splendida So In Love di Cole Porter, unico brano eseguito in piano solo, porta alla luce le emozioni più intense, quelle che appartengono alle pieghe più recondite del nostro animo.

 

Concerto giovedì 11 settembre 2014 21:00

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play