Aspettando Source

CALENDARIO

  • 14-09-2014

    Presentazione ufficiale

    h 18:00
    Source, self-made design
    Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

  • 11-09-2014

    Esposizione

    Durante tutta la durata di Source, self-made design verranno esposti i risultati di Aspettando Source, presso la Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

PIROGA È ATTRACCATA AD IMPACT HUB

Chi dorme non piglia pesci? Il workshop di Aspettando Source ha confutato questa affermazione autoproducendo lo spazio Piroga, dove il relax è centrale per sviluppare nuove idee.

COME METTERE L’AUTOPRODUZIONE AL SERVIZIO DI UNA COMUNITÀ?

Aspettando Source è un progetto dell’associazione Altrove, organizzato da Ideafilanda che vede protagonista la comunità di Impact Hub Firenze.
Un’occasione per capire in che modo l’autoproduzione può rispondere a bisogni concreti migliorando i luoghi che si vivono ogni giorno. Le persone sono state al centro del processo, dall’individuazione dei problemi alla risoluzione degli stessi tramite un workshop di 3 giorni e 3 giorni di autocostruzione, in cui è stato immaginato e costruito Piroga, lo spazio esterno di Impact Hub Firenze.

I DESIGNER

Andrea Bruni
Valentina Cangiamila
Veronica Ciccone
Federico De Larderel
Filippo De Larderel
Giorgio Karabatsos
Luigi Iacobino
Edoardo Lietti
Fiamma Tortoli
Michela Voglino

PIROGA

Lo spazio Piroga è costituito da una pedana su cui poggiano dei moduli polifunzionali in cemento alleggerito: studiato per essere facilmente assemblato, lo spazio può essere condiviso agli altri Impact Hub sparsi nel mondo e ogni volta personalizzato secondo le specifiche esigenze di quel singolo nodo del grande arcipelago Hub. Piroga è come un’imbarcazione ormeggiata alla sua isola, che attende i suoi hubber per stimolarli a pescare nuove idee.

IL PROCESSO

Si è cercato di capire quali fossero le esigenze della comunità di Hub insieme alle persone che ogni giorno vivono quel luogo. Desideri, esigenze, abitudini, tutto è andato a confluire in quello che si è poi trasformato nel brief di progetto:
immaginare, progettare e realizzare lo spazio esterno adiacente ad Impact Hub Firenze, un luogo che possa consentire alle persone di socializzare e rilassarsi, entro il quale poter organizzare momenti di svago, fedele alla filosofia Hub di condivisione e apertura.

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio è stata data forma alle idee attraverso il workshop di Aspettando Source, per tre giorni siamo stati insieme nella sede fiorentina di Hub alla ricerca della soluzione più aderente al brief.

In tre giorni il progetto selezionato è stato successivamente costruito dai partecipanti grazie all’aiuto di Gyproc e Fab Lab Firenze, andando a trasformare lo spazio esterno in un luogo di socialità e aggregazione.

Vi aspettiamo dall’11 al 18 settembre 2014 a Source, la mostra di design autoprodotto che si terrà a Firenze presso la Limonaia di Villa Strozzi.

CREATIVE COMMONS

Il progetto finale sarà rilasciato sotto licenza BY-NC-SA 4.0, Attribuzione, Non Commerciale, Stessa Licenza. Sarà dunque ampliabile e modificabile da chiunque secondo i termini della licenza.


Un progetto di
03.altrove


Organizzato da
ideafilanda


Partner
hubfirenze

fablab


Sponsor tecnico
gyproc

Iscriviti alla newsletter e riceverai il nuovo catalogo digitale Source gratis

SOURCE APP

Get it on Google Play